I sogni si associano spesso a figure poco pratiche delle cose della vita come i poeti, che vivono in mondo tutto loro e che non sono capaci di relazionarsi con la realtà.
Eppure, se ci pensiamo bene, le persone di successo nella storia sono sempre state quelle che hanno avuto, in primo luogo, la preveggenza di scorgere cose che gli altri ancora non vedevano ed, in secondo luogo, il coraggio di seguire il loro istinto, non badando a dubbi, paure e critiche.
Vilfredo Pareto, economista italiano del XIX secolo, partendo da alcune considerazioni sulla ricchezza nazionale aveva elaborato il famoso “Principio di Pareto”, anche detto “Principio della scarsità dei fattori”, secondo il quale la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause in un rapporto 80/20.
Questo principio è applicabile in un’infinità di situazioni e calza a pennello col nostro tema. Le persone di vero successo in un paese, quelle che apportano modifiche sostanziali alla sua economia o alla sua etica sociale (in positivo come in negativo), sono circa il 20%. Gli imprenditori rientrano in questa categoria. Si potrebbe giustamente affermare che gli imprenditori SONO dei sognatori.
Tutto quello hanno creato, che sia la fabbrica o la sede dell’azienda, i prodotti/servizi erogati o i posti di lavoro generati, prima non esistevano se non nella loro mente.
Logicamente si sarebbero dovuti subito scoraggiare visti gli investimenti da fare, i debiti da contrarre, le spese da sostenere, le prove da affrontare. Ognuno degli elementi appena elencati rientra nella sfera della logica e tutti assieme dimostrano che la logica non ci darà mai la spinta per fare grandi cose. La logica è asettica, severa, dura; è più propensa a far pensare che a far agire.
Quale è la prima frase che si dice per bloccare l’iniziativa di una persona? “Pensa bene a quello che stai facendo.. Rifletti con calma prima di farlo.. “ e così via. Che cosa vi trasferiscono queste parole? Di sicuro non entusiasmo.
L’entusiasmo, in quanto emozione, può nascere solo dai sogni. Sogni ambiziosi, mete difficili, ostacoli da superare sono il vero carburante per plasmare il mondo intorno a noi e creare quello che desideriamo. Ci trasmettono pulsioni positive, che siano eccitazione, esaltazione o senso di sfida.
Bernard Shaw disse una volta che “Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano”.
Questo è l’atteggiamento del vero imprenditore, colui vede un terreno vuoto e immagina un palazzo, una strada, un ponte e decide di realizzarlo contro ogni logica razionale, inseguendo una visione che fino a quel momento esiste solo nella sua mente.
Impara a sognare e soprattutto a farlo in grande. Più ambiziosa sarà la meta a cui punterai, maggiore sarà l’energia che ti animerà durante il lungo cammino per raggiungerla. Questo è il vero segreto dell’imprenditore.
Fonte: www.opensourcemanagement.it