Abbiamo già detto che se vuoi avere successo con la tua attività devi avere innanzitutto il controllo delle tue finanze: se non ce l’hai il rischio che corri e di trovarti tu a rincorrere il denaro e, molto molto difficilmente, avrai la forza per raggiungerlo.
Cosa significa, quindi, avere il controllo delle finanze?
Molti imprenditori, anche geniali, con i quali ho collaborato erano convinti di averlo quando mi dicevano: “Io so quanto guadagno, quindi ho tutto sotto controllo!”.
In realtà si trovavano a navigare in cattive acque perché se sapevano quanto guadagnavano, non avevano però idea di quanto spendevano, o meglio di quanto l’azienda spendesse.
Ragionavano senza tenere conto del cosiddetto “flusso di cassa”.
“Flusso di che?”, mi chiedevano stupiti.
Il flusso di cassa è un modo piuttosto semplice di tenere sotto controllo la contabilità.
Ora, non basterebbe certo un post di blog a spiegare nel dettaglio come funzioni, ma a grandi linee possiamo dire che il flusso di cassa è un metodo di controllo che incrocia mensilmente il denaro che entra ed esce dai conti dell’azienda.
Sapere che guadagni X e ignorare che spendi X+1 o X-1 significa non avere una gestione efficace delle tue finanze e quindi predisporti all’insuccesso.
La buona notizia, perché il bello della vita è che c’è sempre una buona notizia, è che ciò che non hai fatto fino a ieri puoi iniziare a farlo oggi e, iniziare così ad avere risultati concreti e soddisfacenti nella tua professione, cosa che, come avremo modo di vedere, avrà un influsso straordinariamente positivo su tutto il resto della tua vita.
Se vuoi saperne di più, contattami!

Tags: