In Italia, nel solo 2013, secondo le stime diffuse da Fipe Confcommercio hanno chiuso 17.088 locali pubblici del settore della ristorazione, pari al 5% del totale di aziende registrate dicembre 2012.
Un numero impressionante tenuto conto che lo stesso settore dà lavoro a circa 1milione e mezzo di persone che rischiano di ritrovarsi improvvisamente disoccupate.
Da più parti ad essere indicata come responsabile di queste chiusure è la famigerata crisi dei consumi: quella stessa crisi che, impoverendo le tasche degli italiani, li costringe a tirare la cinghia tagliando tutto ciò che non viene considerato bene primario. Eppure…
Eppure ci sono locali che vanno bene, che sono pieni e che, crisi o no, continuano a navigare in buone acque.
Sono locali che praticano prezzi assolutamente dentro mercato e che, a ben guardare, non rappresentano un’eccezione.
Per spiegare agli imprenditori del settore in che modo questi locali, ristoranti, bar o pub, riescono ad avere successo è nata una società che si occupa proprio di veicolare quelle buone pratiche capaci di fare di un locale semi vuoto un locale da tutto esaurito: si tratta di Open Source Management Restaurant, che lunedì 8 giugno partire dalle 15, presso l’Hotel della Città (via del Partigiano,12/bis) metterà a disposizione degli imprenditori del settore il suo know how e la sua esperienza. Relatore d’eccezione dell’evento, completamente gratuito, sarà Andrea Condello, uno dei massimi esperti italiani in management e strategie di vendita, che spiegherà ai partecipanti quali sono le strategie più all’avanguardia per avere successo nel campo della ristorazione.
Per informazioni e iscrizioni: OSM RESTAURANT via Guelfa, 5 Bologna, 051.8490411, www.osmrestaurant.it info@osmrestaurant.it.