La volta scorsa abbiamo parlato di come il non allineamento etico tra azienda e dipendente incida drasticamente sulla capacità di resa nel lavoro e sulla felicità della vita di quest’ultimo.

Oggi invece guardiamo al rovescio della medaglia, ossia a come un collaboratore, che non condivide etica e valori dell’azienda in cui si trova, finisca col rappresentare un costo (anche molto alto) per l’imprenditore.

Il principio è, in sostanza, il medesimo: laddove non ci sia sintonia tra i valori di azienda e dipendente si crea un corto circuito di difficile risoluzione.

Se ti accorgi che un tuo collaboratore è improvvisamente diventato svogliato, se non si impegna più come un tempo e se mette in discussione i capisaldi sui quali si fonda la tua azienda, ti prego di prestargli la massima attenzione. Una volta che avrai verificato che non stia vivendo un momento di crisi determinato da problemi personali, potresti scoprire infatti che questa persona in realtà non è allineata ai valori e all’etica che tu e la tua azienda portate avanti. Il conto finale che sarai costretto a pagare per questo inserimento sbagliato nel tuo personale sarà altissimo, sia in termini economici che di clima e armonia tra i collaboratori.

Chi non condivide i tuoi valori tenderà, inevitabilmente, a manifestare il suo disagio ai colleghi, metterà in discussione le tue scelte e la tua leadership. Se tu lasci una mela marcia in un cesto di mele perfette quello che ti ritroverai sarà un cesto mezzo pieno di mele bacate.

Evitare tutto questo è possibile operando una selezione accurata delle persone che vuoi inserire. Una selezione che deve avere come punto di partenza un semplice assunto: “assumi per il carattere, non per le competenze”. Una persona di buon carattere, una persona che ha la tua stessa visione della vita e dei valori, sarà facile da formare e sarà anzi lieta di sottoporsi a un periodo di formazione; al contrario anche il migliore dei professionisti del mondo, se non è allineato all’etica che caratterizza la tua azienda, non potrà mai essere una risorsa.

Scegliere la persona giusta da inserire al posto giusto non è cosa semplice: per questo ti suggerisco di rivolgerti a dei professionisti, a dei veri scopritori di talenti: un minimo investimento iniziale ti consentirà di evitare errori che potrebbero rivelarsi drammatici per il futuro della tua azienda.

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