Le 5 caratteristiche (+1) del venditore superstar
Prima di svelartele, dimmi una cosa.
Conosci la regola zero della vendita? È la più importante. Se non la sai, te la dico subito.
Un bravo venditore dà al cliente quello di cui ha veramente bisogno.
È una legge universale, sacra, inviolabile. Il venditore superstar:
– Non vende qualcosa di superfluo;
– Non forza una vendita;
– Non manipola il cliente;
Può fare 1, 2, 3, 4 vendite così…
Ma poi insorgeranno i problemi, i clienti si lamenteranno e inizierà a diffondersi un passaparola negativo.E sarà la tua rovina. Fatta questa premessa, andiamo subito al dunque.
Sei un grande venditore SE:
- Ti interessi sinceramente al cliente
Cioè?
Mostri interesse per la sua persona, la sua vita, la sua storia. Mostri curiosità.
Devi sapere che nella vendita vige la regola della reciprocità.
Se dai interesse lo ricevi in cambio. Semplice semplice.
2) Hai buone capacità di relazione
Sorridere, essere gentile, educato ti viene naturale? Devi sapere, infatti, che i grandi venditori hanno un bel modo di fare.
Il tuo atteggiamento fa la differenza.Non vuoi fare una pessima impressione, vero?Quindi sorridi, sviluppa empatia e interesse sincero.
Il cliente prima compra il venditore, poi il prodotto.Non dimenticare che i migliori venditori sono anche belle persone.
3) Sai ascoltare e capire i bisogni del cliente
Fallirai sempre se ti metti a parlare solo tu.
Come puoi pensare di aiutarlo davvero se non conosci le sue esigenze?
Okay. Ma come si fa?
Devi fare le domande giuste. Devi fare domande aperte di modo che sia il cliente a parlare.
Se si sentirà libero di aprirsi con te, capirai di cosa ha veramente bisogno. E un volta centrato il punto, gli presenterai la soluzione migliore per lui.
4) Hai la giusta convinzione
Se il cliente percepisce insicurezza, non si fiderà di te. E tu avrai perso.
Cosa fare allora?
Mostra determinazione, convinzione ed entusiasmo per quello che fai.
Il modo in cui dici le cose è importante tanto quanto quello che dici. Non a caso, i top venditori sono quelli con una grande motivazione.
5) Metti il cliente al centro
Il 90% dei venditori è concentrato solo sul prodotto. Sono quelli che io chiamo “ i cataloghi con le gambe”.
A loro non frega nulla di aiutare il cliente, ma solo del denaro.
Cosa succede se punti solo sul prodotto?
Ti dimentichi cosa significa fare il venditore. E scordi la parte più importante; aiutare il cliente a trovare la soluzione migliore.
[CONCLUSIONE]
Il venditore di successo non si limita a vendere. Il venditore di successo ha a cuore i problemi dei suoi clienti.E fa di tutto per aiutarli a risolverli.
Il venditore di successo è un ottimo ascoltatore, non un incantatore.
Il venditore di successo ha una personalità calamitante e un entusiasmo contagioso. Ai suoi clienti, quindi, piace parlare e stare in sua compagnia.
Mentre i mediocri vendono perché devono farlo, il venditore di successo lo fa perché è mosso da un desiderio ardente, da una carica emotiva pazzesca.
Queste sono le 5 (+1) caratteristiche principali dei grandi venditori.
Per svilupparle ci vuole tempo. Hai ragione.
Ma una volta fatte tue sarai inarrestabile!
Io ho investito tempo e denaro per riuscirci. Però ne è valsa la pena, te lo assicuro.
L’importante è che tu ci creda davvero. La tua motivazione fa la differenza.
P.S.: quanto è importante per te migliorare oggi per vendere molto di più domani?
Riflettici.
Un abbraccio,
Andrea
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