Negli ultimi post che ho condiviso (“Il controllo del denaro” e “Controlla il flusso di cassa e avrai successo“) ho più volte parlato del flusso di cassa e della fondamentale importanza che riveste per un imprenditore averlo sempre sotto controllo.

Qualcuno però potrebbe pensare: “Ma io ho già il bilancio annuale, semestrale, trimestrale, non è più che sufficiente?”. No, non lo è e questo perché tra il bilancio per competenza (quello che fanno normalmente le aziende e che si basa sulle fatture, per intenderci) e quello per cassa (che è quello che si basa sul flusso di denaro che entra ed esce) c’è una sostanziale differenza ed è proprio su questa differenza che oggi mi vorrei concentrare.

Senza addentrarmi tanto negli aspetti tecnici e semplificando al massimo l’argomento, inizierei col farti una domanda: “Quante fatture non pagate hai sulla scrivania?”. Sono piuttosto sicuro che tu ne abbia, eppure quelle fatture andranno a finire dritte filate nel tuo bilancio per competenza da cui risulterà che nell’anno 2015 hai guadagnato una cifra X. Evvai! Grandissimo…
E invece no, perché in realtà quella cifra (che è comunque importante) non corrisponde al vero, ossia non indica il denaro che effettivamente è circolato, si basa su una presunzione di flusso e non può essere, da sola, letta come indicatore del benessere e della solidità finanziaria di un’azienda.

Proprio per questo motivo consiglio sempre agli imprenditori che aiuto a crescere di fare entrambi i bilanci: senza quello per cassa, da molti trascurato, infatti è davvero difficile avere il polso reale della propria situazione economica. Di più: senza il bilancio per cassa (che, per esperienza, posso dire che andrebbe fatto ogni mese) diventa quasi impossibile comprendere il break even point, il primo passo che si deve compiere per raggiungere la prosperità finanziaria.
Del break even point tratteremo nel prossimo post, ma se sei curioso di saperne di più, se vuoi un consiglio su come raggiungere grandi obiettivi con la tua azienda contattami, sarò felice di aiutarti!

Tags: