Ho conosciuto una giornalista di un importante quotidiano nazionale che, assistendo a una mia lezione sulla corretta gestione finanziaria, si è illuminata sentendo parlare del break even point…
Questa giornalista non è una sprovveduta ma di questo break even point non aveva mai saputo niente: infatti era sempre impelagata con un conto corrente in rosso.
La faccia stupita che ha fatto alla definizione del break even point mi ha spinto a dedicare a questo argomento un post specifico: “Stai a vedere che sono in molti a non conoscerlo?”, mi sono detto.
E quindi, forza, andiamo alla scoperta di questo “punto di pareggio”.
Il break even point, per dirlo nella maniera più semplice possibile, è il momento in cui le entrate e le uscite di denaro si equivalgono perfettamente, non variano nemmeno di un centesimo.
Quando lo si raggiunge si è in una situazione di equilibrio: non si è cioè in perdita, ma nemmeno si guadagna.
Facciamo un esempio: la mia amica giornalista guadagna 1000 euro al mese, il suo break even point sarà, evidentemente, di 1000 euro. Tradotto: tra mutuo, bollette, spesa, benzina e tasse per essere in pari non può permettersi di spendere più di 1000 euro.
Se lei non conosce il suo “punto di pareggio”, ossia se non sa quanto esattamente guadagna da tutte le sue collaborazioni, e quanto spende per vivere non potrà mai sperare di far quadrare i propri conti e, come appunto le accadeva sempre prima di scoprire i segreti del suo break even, si ritroverà sempre col conto in rosso.
Uno degli errori più diffusi tra gli imprenditori che ho incontrato in questi anni è stato identico a quello della giornalista: ignorare il proprio punto di pareggio e, di conseguenza, non avere un controllo più che preciso delle proprie finanze.
Se la tua azienda oggi ha i conti che non tornano e tu non capisci come sia possibile visto che di lavoro ne hai, è probabile che tu non abbia stimato correttamente il tuo break even.
Ma come si fa? Come si fa a calcolare esattamente questo fondamentale punto di pareggio?
Nel prossimo post ti darò qualche consiglio in merito, se hai fretta però, contattami, sarò felice di aiutarti a raggiungerlo, anzi, a superarlo!