Nei giorni scorsi abbiamo parlato del modo in cui un piccolo imprenditore con difficoltà di cash flow, o meglio con un flusso di cassa negativo, possa invertire la tendenza economica della sua attività utilizzando alcuni semplici e immediati strumenti di marketing.
Oggi voglio invece dedicarmi agli imprenditori di medie dimensioni che si trovano a vivere le stesse problematiche di liquidità per i quali, pur restando valido il principio del marketing, è necessario ampliare il discorso.
Nell’economia 2.0, quella in cui basta un clic per acquistare un prodotto o un servizio anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza, ogni imprenditore saggio sa che per il suo business è fondamentale avere un sito web. Certo è che da solo il sito non basta, soprattutto se non è aggiornato e arricchito periodicamente di contenuti. Avere una semplice pagina aziendale, una pagina cioè che è stata creata e abbandonata a se stessa una volta messa in rete, non permetterà a nessuna azienda di venire individuata tra le prime del suo settore dai clienti che, alla ricerca del prodotto o servizio fornito dall’azienda stessa, lo cercano usando i motori di ricerca come Google.
Se, ad esempio, una volta la campagna pubblicitaria che permetteva a un imprenditore di incrementare vendite e fatturati aveva i costi altissimi della produzione di uno spot televisivo, oggi le cose sono cambiate e a cambiarle è stato il web. È questo il canale sul quale oggi un imprenditore deve puntare, cercando di essere presente ovunque si intraveda uno spazio libero: che sia Facebook, Twitter, Linkedin o Google plus non importa, ciò che conta è la presenza e la costanza nel reiterare il messaggio sul quale si sta puntando: noi ci siamo e siamo qui proprio per te.
È chiaro che il web marketing da solo non basta, che si devono creare campagne, si devono fare sondaggi e bisogna prendere investimenti a breve, medio e lungo termine, ma il nodo di tutta la questione è che se si vuole risolvere il problema del cash flow negativo, dopo avere operato dei tagli sui costi (argomento di cui abbiamo già parlato) è indispensabile incrementare le vendite.
Perché c’è una verità non scritta ma indiscutibile che devi conoscere: la più perdita di ogni azienda è il denaro mai entrato.
Se sei interessato ad approfondire il tema del cash flow non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti!